Utilizzo dei cookie

Cosa sono i cookie

Un “cookie” è un piccolo file di testo creato sul computer dell’utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell’utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest’ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive.

Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (c.d. cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.

Questo Sito fa uso di cookie al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Visitando questo Sito, viene inserita una quantità minima di informazioni nel dispositivo dell’Utente.

Cookie utilizzati in questo sito

Cookie tecnici

Cookie tecnici di navigazione o di sessione utilizzati per garantire la normale navigazione e fruizione del sito web, per poter acquistare e autenticarsi per accedere alle aree riservate del sito oltre che per monitorarne il corretto funzionamento.

Cookie di funzionalità, per consentire all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l’obbligo di dare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

Cookie per l’integrazione di funzionalità di terze parti

I cookie di questo tipo vengono utilizzati per integrare funzionalità di terze parti nel Sito (ad esempio, inserimento di video, inserimento di mappe o icone di social network che consentono ai visitatori di condividere il contenuto del sito). I cookie di questa categoria possono essere inviati dai domini dei siti partner o che comunque offrono le funzionalità presenti nel sito.

Per i cookie di terze parti il consenso può essere espresso dall’Utente, conformemente alla normativa vigente, mediante specifiche configurazioni del browser e di programmi informatici o di dispositivi per impedire l’installazione dei cookie di terzi parti. L’utente può prendere visione dell’informative delle terze parti ai link di seguito riportati.

Il Titolare ricorda all’Utente che è possibile modificare le preferenze relative ai cookie in qualsiasi momento. È anche possibile disabilitare in qualsiasi momento i cookie dal browser. Si ricorda che questa operazione potrebbe impedire all’Utente di utilizzare alcune parti del Sito.

Servizi utilizzati

Statistica

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics (Google Inc.)

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali, raccolti in forma anonima su questo sito, allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo Sito Web, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali, raccolti in modo anonimo su questo sito per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – Opt Out.

Siti Web di terze parti

In questo sito sono presenti collegamenti ad altri siti Web. Questi siti dispongono di una propria informativa sulla privacy che potrebbe essere diversa da quella adottata dal Titolare di questo sito. Il titolare non risponde per Siti di terze parti.

Istruzioni per la gestione dei cookie nel browser

In molti browser è possibile impostare le regole per gestire i cookie sito per sito, opzione che offre un controllo più mirato della propria privacy. E’ possibile disabilitare i cookie di tutti i siti, ad eccezione di ritenuti affidabili.

Come disabilitare i cookie

Tutti i browser, nel menu Strumenti contengono l’opzione Cancella dati di navigazione. Utilizzare questa opzione per eliminare i cookie e altri dati di siti e plug-in, inclusi i dati memorizzati nel proprio dispositivo da Adobe Flash Player (comunemente noti come cookie Flash).

Chrome

  1. Eseguire il Browser Chrome
  2. Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
  3. Selezionare Impostazioni
  4. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
  5. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti”
  6. Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
    • Consentire il salvataggio dei dati in locale
    • Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser
    • Impedire ai siti di impostare i cookie
    • Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti
    • Gestire le eccezioni per alcuni siti internet
    • Eliminazione di uno o tutti i cookie

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata: Chrome

Mozilla Firefox

  1. Eseguire il Browser Mozilla Firefox
  2. Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
  3. Selezionare Opzioni
  4. Seleziona il pannello Privacy
  5. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
  6. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti”
  7. Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
      • Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento
      • Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato
      • Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali
      • Dalla sezione “Cronologia” è possibile:
      • Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta)

    Rimuovere i singoli cookie immagazzinati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata: Firefox

Internet Explorer

  1. Eseguire il Browser Internet Explorer
  2. Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet
  3. Fare click sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:
    • Bloccare tutti i cookie
    • Consentire tutti i cookie
    • Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata: Internet Explorer

Safari 6

  1. Eseguire il Browser Safari
  2. Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy
  3. Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet.
  4. Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata: Safari

Safari iOS (dispositivi mobile)

  1. Eseguire il Browser Safari iOS
  2. Tocca su Impostazioni e poi Safari
  3. Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”
  4. Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine suCancella Cookie e dati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata: iOS

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Un’altra funzione presente nei browser più recenti (e.g. Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari) è la modalità di navigazione in incognito. Si può navigare in modalità in incognito quando per evitare che le visite ai siti web o i download vengano registrati nelle cronologie di navigazione e dei download. Con la modalità di navigazione in incognito Tutti i cookie creati vengono eliminati dopo la chiusura di tutte le finestre di navigazione in incognito.

Dove posso trovare maggiori informazioni sui cookies e cookies di terze parti

Privacy policy

Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE/679/2016 la informiamo di quanto segue:

1. Titolare e responsabile del trattamento
Titolare del trattamento dei dati personali è la società Service one s.r.l. con sede in Giarre Via Quintino Sella 8 , PEC serviceone@pec , (di seguito il “Titolare”). L’elenco completo dei responsabili esterni del trattamento dei dati è disponibile presso il Titolare.

2. Finalità del trattamento

2.1 FINALITA’  di  funzionamento del sito.
Le procedure software e il sistema informatico preposto al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Queste informazioni non sono raccolte per essere associate a utenti identificati, ma per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti dal Titolare o da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati potranno essere utilizzati dal Titolare al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito al fine di individuare le pagine preferite dagli utenti in modo da fornire contenuti sempre più adeguati e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.

2.2 Finalità di marketing
I dati personali eventualmente forniti dall’utente sono raccolti e utilizzati esclusivamente per finalità direttamente connesse e strumentali all’attivazione e al funzionamento dei servizi forniti dal Titolare, ovvero per inviare con modalità automatizzata ( tramite mail) promozioni  e proposte commerciali relative a servizi/prodotti  offerti dall’azienda;

Il semplice accesso al Sito, senza la fruizione di servizi che richiedano la registrazione dell’utente è libero e non comporta alcun trattamento di dati personali, se non di quelli strettamente indicati al punto 2.1. Il conferimento dei dati richiesti all’atto della attivazione dei servizi che comportino una registrazione dell’utente, per le finalità di cui alla precedente sezione 2.2, è facoltativo. L’indirizzo e-mail dell’utente conferito da quest’ultimo in sede di registrazione al servizio newsletter viene utilizzato dal Titolare per la gestione del servizio stesso, per aggiornamenti e notifiche via mail ai quali l’utente abbia aderito in fase di registrazione. L’utente può rinunciare al suddetto servizio cliccando sull’apposito link presente in calce alla pagina.

2.3 finalita’ contrattuale, obbligo di legge, diritti del titolare

i dati personali degli utenti possono essere raccolti anche per l'adempimento di finalità contrattuali- con riferimento ai servizi resi- nonché per obblighi di legge.  In tali casi il conferimento dei dati è obbligatorio

3. Base giuridica

Finalità contrattuale: esecuzione di un contratto di cui lei è parte.

Finalità di marketing e profilazione: consenso ( facoltativo) revocabile in ogni momento;

obbligo di legge: necessità di assolvere agli obblighi dettati dalla normativa.

Invio di newsletter: esecuzione di un contratto di cui lei è parte ovvero iscrizione ad un servizio di newsletter

Diritti del titolare: legittimo interesse.

4. Tipologia dei dati trattati

Finalità contrattuale, obbligo di legge, Diritti del titolare recupero crediti: dati anagrafici, dati di contatto, dati amministrativo contabili.

Finalità di marketing e profilazione: dati anagrafici, dati di contatto, dati amministrativo contabili dati raccolti da cookie installati dai siti.

Finalità di funzionamento dei siti: indirizzi IP nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono ai siti, indirizzi in notazione URL delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato per sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ( buon fine, errore, ecc.) altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente, le informazioni relative al comportamento dell’utente, sui Siti, alle pagine che sono state visionate o cercate, al fine di selezionare e rendere specifici annunci all’utente dei Siti ed i dati relativi al comportamento di navigazione tenuto sui siti utilizzando i cookie.

5. Periodo di conservazione dei dati personali

Finalità contrattuale, obbligo di legge, Invio di newsletter: per tutta la durata del contratto e dopo la cessazione per 10 anni.

Finalità di marketing e profilazione:  sino alla revoca del consenso manifestato per tali finalità.

Diritti del titolare: nel caso di contenzioso giudiziale per tutta la durata dello stesso fino alla maturazione dei termini di prescrizione imposti dalla legge.

Funzionamento dei siti: per tutta la durata della sessione navigazione sui siti.

Decorsi i termini di conservazione sopra indicati i suoi dati personali saranno distrutti cancellati o resi anonimi compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

6. Comunicazione dei dati
I dati personali dell’utente possono essere comunicati a soggetti determinati, incaricati dal Titolare della fornitura di servizi strumentali o necessari all’esecuzione delle obbligazioni connesse alla registrazione al Sito, nei limiti ed in conformità alle istruzioni impartite. In particolare i dati potranno essere comunicati a partner, società di consulenza, aziende private, Pubbliche Amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalla legge o dai regolamenti.

7. Modalità del trattamento
I dati vengono raccolti per via telematica e trattati mediante operazioni di registrazione, consultazione, comunicazione, conservazione, cancellazione, effettuate in prevalenza con l’ausilio di strumenti elettronici, assicurando l’impiego di misure idonee per la sicurezza dei dati trattati e garantendo la riservatezza dei medesimi. I dati dell’utente, memorizzati su supporto elettronico, sono custoditi e archiviati su un NAS di rete . In particolare, il Titolare dichiara che i dati registrati sul server sono protetti contro il rischio di intrusione e accesso non autorizzato e di avere altresì adottato misure di sicurezza idonee a garantire l’integrità e la disponibilità dei dati. I dati personali verranno trattati da collaboratori e/o dipendenti del Titolare in qualità di responsabili o incaricati del trattamento, nell’ambito delle rispettive funzioni ed in conformità alle istruzioni impartite dal Titolare. l'azienda garantisce il massimo livello di sicurezza, nel rispetto degli standard di settore, nella gestione dei dati dell’utente.

8. Diritti dell’interessato
L’interessato ha il diritto a richiedere al Titolare l’accesso ai Suoi dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o la possibilità di opporsi al trattamento, di richiedere la portabilità dei dati, di revocare il consenso al trattamento facendo valere questi e gli altri diritti previsti dal GDPR tramite semplice comunicazione al Titolare. Infine, ha il diritto di presentare reclamo presso l’autorità garante della privacy nel caso in cui creda si sia generato un illecito legato al trattamento dei suoi dati. Per esercitare i diritti sopraindicati, nonché per ricevere informazioni relative ai soggetti presso i quali i dati sono archiviati o ai quali i dati vengono comunicati, l’utente potrà rivolgersi al Titolare inviando una richiesta all’ indirizzo PEC:serviceone@pec .

9. Link ad altri siti web
Il Sito contiene dei link ad altri siti web che possono non avere alcun collegamento con la Sevice One che non controlla né compie operazioni di monitoraggio di tali siti web e dei loro contenuti; pertanto l'Azienda non potrà essere ritenuta responsabile dei contenuti di questi siti e delle regole da essi adottate, anche con riguardo alla privacy e al trattamento dei dati personali durante le operazioni di navigazione. Si raccomanda agli utenti di prestare attenzione, collegandosi a questi siti tramite i link presenti sul Sito e di leggere attentamente le relative condizioni d’uso e politiche sulla privacy. Il presente documento non si applica ai siti web di terzi. Il Sito fornisce link a questi siti unicamente per facilitare l’utente nella ricerca e nella propria navigazione e per agevolare il collegamento ipertestuale su Internet verso altri siti. L’attivazione dei link non comporta nessuna raccomandazione o segnalazione da parte della Service One per l’accesso e la navigazione in questi siti, né alcuna garanzia circa i loro contenuti, i servizi o i beni da questi forniti e venduti agli utenti Internet.

10. Cookies
Per il trattamento dei dati tramite cookie, si prega di prendere visione della relativa policy.