Aula immersiva:  un nuovo modo di apprendere

L’aula immersiva è una delle attività esperienziali  più innovative e d’impatto che consente ai bambini di interagire, di comunicare, di esplorare mondi diversi sviluppando creatività ed immaginazione.

La scuola dell’infanzia è il luogo ove i bambini iniziano ad interagire con gli altri ed a fare esperienza del mondo che li circonda. È così che percepiscono il modo esterno. Il miglior modo per apprendere è il fare.

Introdurre nelle prime esperienze di apprendimento dei bambini nella fascia di età 3-6 anni l’acquisizione delle prime abilità nel pensiero critico e nel problem solving, nel pensiero computazionale, nella collaborazione, nella comunicazione, nella creatività, nell’alfabetizzazione tecnologica, nelle STEM, presuppone la disponibilità di spazi didattici e di strumenti ottimali per favorire le pratiche più appropriate per l’esplorazione e la scoperta, il gioco, la creatività, la sperimentazione e il benessere, con la creazione di ambienti esperienziali

L’aula immersiva nasce proprio  per assecondare questa esigenza. Trasformare un ambiente di apprendimento statico in un grande ambiente di apprendimento virtuale  in cui i bambini interagiscono con gli elementi dello scenario.

Le pareti si trasformano, si animano e generano un ambiente nuovo e sempre diverso che permette ai bambini di  avere un ruolo attivo: toccano, spostano, ascoltano, osservano, disegnano, esplorano. Imparano a conoscere se stessi e gli altri e ad interagire con l’insegnante.

Un vero e proprio viaggio in un ambiente unico fatto di luci, suoni e colori ove i bambini possono sperimentare l’empatia con se stessi e con gli altri, conoscere luoghi lontani, familiarizzare con la realtà digitale.

Immergersi in un ambiente sempre diverso utilizzando videoproiettori e pannelli messi in comunicazione da un software. Pochi semplici elementi che consentono ai bambini di fare una passeggiata in un  bosco o al mare,  di visitare un paese incantato, di scrivere una storia con i personaggi proiettati sulle pareti. Tutto rimanendo fisicamente all’interno dell’aula.

Un ambiente innovativo strumentale allo sviluppo della capacità di apprendimento dei bambini fatta di percezione ed esperienza. Non più solo spettatori ma attori pienamente coinvolti in una realtà immersiva.

Un’opportunità per innovare la didattica nelle scuole dell’infanzia  che possono trasformare le aule in veri e propri ambienti di apprendimento innovativi.

Ecco alcune delle  nostre proposte per realizzare degli ambienti immersivi

ambiente immersivo
Tappeto didattico interattivo: un modo originale per rendere interattivo il pavimento: un videoproiettore laser alloggiato in un mobiletto con rotelle che proietta su un tappeto morbido a quadrotti che funge da schermo col quale è possibile interagire o disegnare.
area interattiva
OneForAll: la soluzione portatile che trasforma superfici diverse ( pavimento, muro, tavolo, etc) in un’area interattiva.
aula immersiva
L’aula immersiva completa Epson: una soluzione per realizzare un ambiente esperenziale all’interno di un’aula

Ma non finisce qui!

Realizziamo aule immersive  progettate su misura con supporto progettuale e tanto altro.  

Per qualsiasi chiarimento non esitare a contattarci