Concorso di idee “L’IA tra sfide e opportunità”

toccare

L’intelligenza Artificiale è ormai parte del vivere comune. Per questo è necessario favorire la formazione di docenti e discenti sperimentando l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nella vita quotidiana e professionale. Ed è proprio questa la finalità del concorso di idee lanciato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti dal titolo “L’ Intelligenza Artificiale, tra sfide e opportunità”.

Si tratta di un invito a sperimentare l’Intelligenza Artificiale su uno o più temi di studio/attualità, a verificarne le potenzialità e i limiti utilizzando, nella loro analisi e nelle modalità di racconto, gli strumenti del giornalismo.

Come partecipare al concorso di idee

Studentesse e studenti delle scuole del sistema nazionale di Istruzione potranno partecipare al concorso tramite la redazione di elaborati che sviluppino le seguenti tematiche:

  • l’impatto cognitivo ed emozionale che l’Intelligenza Artificiale ha su ciascuno di loro;
  • l’importanza di lavorare sulle fonti per accertarne la veridicità e l’attendibilità;
  • la verifica dell’uso e cessione dei dati personali forniti,;
  • l’importanza di acquisire una capacità di analisi critica che consenta di orientarsi nella trasformazione digitale in atto, anche attraverso l’utilizzo degli strumenti deontologici del giornalista;
  • la verifica del rispetto di parametri quali la verità dei fatti, la completezza dell’informazione e il rispetto dei diritti della persona.

I primi classificati del primo e secondo ciclo di istruzione saranno premiati al Ministero dell’Istruzione e del Merito. Saranno candidati al premio finale le studentesse e gli studenti che avranno affrontato in maniera originale, creativa e significativa il tema oggetto del bando.

 Tutti gli elaborati dovranno essere inviati, entro e non oltre il 10 marzo 2024, alla seguente e-mail elaborati.studenti@istruzione.it.

Con la domanda di partecipazione si cedono i diritti esclusivi di utilizzazione della proposta individuata come vincitrice del premio per ciascun ordine di scuola. Tutte le opere, le proposte e gli elaborati presentati non saranno restituiti.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link