Intelligenza artificiale “ sperimentata” a scuola

intelligenza artificiale

Con l’iniziativa “Sperimentare l’intelligenza artificiale a scuola” la regione Sicilia finanzia progetti volti appunto a sperimentare l’impiego dell’AI per finalità didattiche.

Possono concorrere le Istituzioni Scolastiche di II grado statali con sede nella regione Sicilia che operino in  partenariato con Università e/o Enti di ricerca. Questi saranno responsabili della  formazione dei docenti.

La finalità dell’iniziativa è quella di finanziare lo sviluppo di un’applicazione  di intelligenza artificiale in grado di affiancarsi allo studente con  vere e proprie spiegazioni, proposizione di esempi ed esercizi. Il rendimento dello studente verrà poi comunicato all’insegnante  per monitorare l’efficacia dello strumento e l’impatto effettivo sulla didattica.

Il sistema sviluppato dovrà  inoltre essere in grado di personalizzare i percorsi di apprendimento e le esercitazioni per ciascuno studente delle classi coinvolte.

Alla fine della sperimentazione, nel caso di risultati positivi, l’applicazione sviluppata e sperimentata, deve poter essere utilizzabile da tutte le scuole siciliane.

Come dovrà essere progettata l’applicazione  di intelligenza artificiale

Il progetto presentato dovrà descrivere l’applicazione che si intende sperimentare, il data base di riferimento che utilizzerà l’applicazione di intelligenza artificiale ed i risultati attesi.

Il contributo massimo concedibile ammonta ad €  80.000,00.

Di seguito l’indicazione delle azioni finalizzate all’utilizzo didattico dell’intelligenza artificiale nelle scuole.

1. Sviluppo e/o adattamento di applicazioni di intelligenza artificiale utilizzabili su tablet, smartphone (azione obbligatoria)

2. Azioni in collaborazione con gli Enti di ricerca e/o le Università per la formazione degli insegnanti e per lo sviluppo dei sistemi di A.I. (azione obbligatoria)

3. Attivazione di percorsi di collaborazione con l’Università e/o Enti di Ricerca, volti a promuovere la ricerca pedagogica e la sperimentazione di strategie didattiche innovative, da attuarsi nella realizzazione delle azioni progettuali (azione obbligatoria);

4. Progettazione delle azioni che permettano agli insegnanti di monitorare e verificare le attività condotte dagli studenti;

5. Potenziamento delle competenze tecnologiche e digitali degli insegnanti e degli studenti coinvolti nella sperimentazione;

6. Azioni di supporto per l’integrazione e sostegno ad alunni con disabilità e BES (nell’intero processo di sperimentazione)

Ogni scuola proponente deve coinvolgere nella sperimentazione almeno due classi prime. L’importo coprirà i costi per il biennio della sperimentazione da realizzare negli anni scolastici 2023/24 e 2024/25.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata completa di tutti gli allegati che prevedono anche la compilazione di una scheda di progetto di massima, entro il 30 novembre 2023 al seguente indirizzo PEC dipartimento.istruzione@certmail.regione.sicilia.it.

Il bando e la relativa documentazione completa sono pubblicati al seguente link