Perché aprire un e-commerce oppure Perché non farlo?

e-commerce

Ecco questa è la domanda a cui oggi vogliamo rispondere. Spesso si pensa che la gestione di un e-commerce sia difficile e che di fatto non sia necessaria se si dispone di un punto vendita fisico.

Questo è in parte corretto. Se si è rassegnati a confinare le proprie vendite entro limiti territoriali ben definiti come quelli della città ove è situata la vostra azienda non avete bisogno di un negozio online. Inoltre se non siete amanti della tecnologia  sarà molto difficile gestire una piattaforma online.

Viceversa se siete propensi ad estendere il vostro business e non temete le sfide digitali e volete allinearvi al mercato e addirittura anticiparne le tendenze non potete prescindere dall’avere un e-commerce

Partiamo dalla definizione: cos’è un e-commerce

Molto semplicemente un negozio online ove acquistare quello di cui si ha bisogno in totale sicurezza, senza muoversi da casa, senza rispettare orari di apertura. Tutto a portata di click. Almeno questo è il punto di vista del consumatore che quando accede ad uno shop online deve trovare un vasto assortimento di prodotti confacenti alle sue richieste specifiche, ben presentati, ben descritti e soprattutto ad un prezzo che coniughi efficacemente qualità e servizi resi.

Come fare per allestire un e-commerce che funziona?

Anche questa è una domanda frequente a cui tutti tentano di dare una risposta ma a cui nessuno ha onestamente risposto. Non esiste una formula magica per garantire la funzionalità di un e-commerce ed il conseguente incremento delle vendite.

Esistono una serie di regole da seguire: insegnamenti dettati dall’ esperienze di vendita. E poi ci sono le strategie dei  competitor da monitorare e replicare se efficaci. Ma non basta. È necessaria anche una buona dose di intraprendenza  per definire gli obiettivi aziendali ed altrettanta pazienza e costanza per metterli in pratica ed ottenere il tanto agognato aumento di fatturato.

Detto questo chiediamoci come allestire un e-commerce.

Iniziamo dalle fondamenta. Se è un negozio online è necessario avere uno spazio web dedicato ed un programma in base al quale allestire il negozio. Proprio come un negozio fisico è necessario esporre i prodotti, presentarne le caratteristiche e le funzionalità, applicare un sistema di acquisto semplice  che accompagni il consumatore dalla scelta del prodotto alla conclusione dell’ordine. Senza dimenticare la scelta della giusta modalità di pagamento.

Esistono tanti programmi che possono supportarvi in questa fase. Il più delle volte sono gratuiti ma con funzionalità molto basiche che vanno integrate con servizi a pagamento. Se non siete avvezzi alla programmazione è meglio affidarvi a dei professionisti per la creazione della vostra piattaforma e-commerce. Non è poi così semplice tradurre in linguaggio informatico quello che vi aspettate dal vostro negozio online.

È meglio avere un sito aziendale cui agganciare l’e-commece oppure creare una pagina indipendente?

L’e-commerce è vocato alle vendite. Per questo può esistere indipendentemente dal sito aziendale. Certo questo è possibile ma non conveniente. Non dimentichiamoci, infatti, che l’e-commerce è fatto di prodotti, descritti in schede tecniche più o meno dettagliate.

Quanto è difficile rendere interessante una scheda prodotto e catturare l’attenzione del consumatore con dettagli tecnici. Per vendere è necessario attirare l’attenzione del consumatore e mantenerla nel tempo. Farsi notare, incuriosirlo con contenuti piacevoli, divertenti e confacenti ai suoi interessi. Diventare un brand di riferimento per il proprio settore. Pubblicare contenuti di valore su tutti i canali di comunicazione. Una strategia complessa che è difficile da realizzare con la sola piattaforma e-commerce.

Quali documenti legali per la vendita online

Quello che tutti cerchiamo ovvero la regolamentazione delle condizioni di vendita: prezzo, spedizione, reso, garanzia, assistenza post vendita, reclami. Insomma tutto ciò che definisce il rapporto azienda consumatore. Naturalmente anche questo aspetto deve essere curato e non tradursi in una semplice dichiarazione di intenti. La disponibilità degli articoli sullo store deve essere sempre verificata, le spedizioni puntuali, l’assistenza clienti efficace e se si sbaglia è sempre meglio chiedere scusa piuttosto che accampare giustificazioni poco credibili.

Non dobbiamo dimenticare poi di predisporre anche la documentazione sulla privacy, necessaria nel momento in cui il cliente effettua un ordine registrandosi al sito o semplicemente comunicando sia l’ indirizzo mail che quello di consegna della merce.

Le modalità di pagamento: quali scegliere e soprattutto come vengono trattati i dati

Le transazioni di pagamento sono spesso gestita da terze parti con sistemi di cifratura che garantiscono la massima sicurezza e la non comunicabilità al venditore delle informazioni bancarie del consumatore.

Mantenere efficiente il tuo negozio online

Abbiamo acquistato il nostro spazio web, allestito il negozio online, scritto le schede tecniche, predisposto il sistema di pagamento.

Come facciamo ad incrementare le vendite ed a fidelizzare i clienti?

La risposta è sempre la stessa: costanza, attenzione al cliente, contenuti interessanti e continuamente aggiornati. Insomma non basta creare una piattaforma: è necessario gestirla e mantenerla sempre attiva.

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