Equipe formative territoriali

scienza

Lanciate per l’anno scolastico 2023/2024 e 2024/2025 le selezioni  per la  formazione delle equipe formative territoriali dedicate ai docenti che hanno comprovate esperienze in materia digitale.

Le equipe formative nascono per contribuire alla  diffusione sull’intero territorio nazionale delle azioni del Piano Nazionale Sviluppo Digitale. La selezione attuale è mirata a individuare docenti da porre in posizione di comando ovvero in posizione di semiesonero che supportino le Istituzioni scolastiche nell’attuazione dei progetti PNRR.

La scelta dei candidati avverrà  mediante comparazione per titoli, esperienze professionali e colloquio e sarà finalizzata a individuare, per gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025, un numero massimo di:

  • venti docenti da porre in posizione di comando presso gli Uffici scolastici regionali e presso  l’Amministrazione centrale – Unità di missione per il PNRR
  • cento docenti da porre in posizione di esonero dall’esercizio delle attività didattiche.

Requisiti per partecipare alle selezioni per le equipe formative territoriali         

Possono  candidarsi i docenti di ruolo e in servizio presso le istituzioni scolastiche statali, a tempo indeterminato, che abbiano superato il periodo di prova.

Per la selezione relativa ai posti in posizione di esonero, il candidato può concorrere, a pena di esclusione, esclusivamente per la regione in cui si trova la propria sede di titolarità per l’anno scolastico 2023/2024.

Il docente candidato può presentare la propria istanza esclusivamente per una sola tipologia di posizione (comando o esonero), a pena di esclusione.

Modalità di selezione dei candidati

La selezione prevede la comparazione dei titoli ed un colloquio motivazione che il candidato dovrà sostenere al fine di dimostrare il possesso dei “requisiti tecnici”

Nello specifico si tratta di dimostrare adeguata conoscenza:

  • delle riforme nel settore dell’istruzione, delle linee di investimento del PNRR connesse all’innovazione e all’educazione digitale e degli strumenti di attuazione;
  • degli studi, delle ricerche e dei documenti a livello nazionale e internazionale sulla didattica digitale;
  • delle metodologie didattiche innovative e dei processi di digitalizzazione delle istituzioni  scolastiche.

Inoltre è necessario dimostrare di  possedere specifiche e documentate esperienze:

  • nella gestione e interazione di gruppi di lavoro finalizzati a progettualità complesse;
  • nell’ideazione e realizzazione di contenuti digitali per la didattica;
  • nella progettazione e realizzazione di ambienti per la didattica;
  • nella formazione di docenti e studenti alle competenze digitali, nonché avere competenze avanzate di utilizzo di dispositivi digitali.

Le candidature potranno essere inviate entro le ore 12:00 del 17 luglio 2023 unicamente tramite il sistema informativo POLIS Istanze on line, utilizzando il modello previsto.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link