Ambienti di apprendimento innovativo

scuola innovativa

Il Piano Scuola 4.0 con le azioni Next Generation Classrooms e Next Generation Labs offre risorse per la trasformazione delle aule in ambienti di apprendimento innovativo.

In altre parole le scuole hanno la possibilità di trasformare l’ambiente di apprendimento  creando una perfetta sinergia fra ambiente  fisico e ambiente digitale.

La finalità principale di entrambe le azioni  è quella di creare “ambienti  fisici di apprendimento innovativo” Una sola regola:  lo spazio fisico deve essere perfettamente funzionale all’ambiente digitale.  

Per questo è  necessario che le aule vengano riprogettate scegliendo la modalità di utilizzo:

  • Aule “fisse” assegnate a ciascuna classe per l’intera durata dell’anno scolastico;
  • Ambienti di apprendimento dedicati per disciplina, facendo ruotare le classi in tali ambienti durante la giornata di scuola e nel passaggio da una disciplina all’altra;
  • Ambiente  ibrido che comprende entrambe le soluzioni, cercando di operare affinché tutte le studentesse e tutti gli studenti possano usufruire degli spazi trasformati.

Qualunque  sia la soluzione prescelta è necessario che la tecnologia  sia sempre al centro .

Il progetto va pensato, elaborato e scritto avendo ben presente che l’ambiente di apprendimento innovativo  deve essere “digitale” . Non ci si può limitare all’acquisto  di attrezzature digitali ma si deve organizzare lo spazio in modo da poterne fruire al meglio .

Le dotazioni degli ambienti apprendimento innovativo

 Le nuove classi, oltre ad avere uno schermo digitale, dispositivi per la fruizione delle lezioni anche in videoconferenza e dispositivi digitali individuali o di gruppo (notebook, tablet, etc.), dovranno avere a disposizione, anche in rete fra più aule:

  • dispositivi per la comunicazione digitale;
  • per la promozione della scrittura e della lettura con le tecnologie digital;,
  • per lo studio delle STEM;
  • per la creatività digitale;
  • per l’apprendimento del pensiero computazionale, dell’intelligenza artificiale e della robotica;
  • per la fruizione di contenuti attraverso la realtà virtuale e aumentata.

Quale miglior occasione per creare l’ambiente didattico immersivo. Un’esperienza di apprendimento estremamente innovativa, in continua evoluzione e soprattutto in linea con i  nuovi trend i che vedono la realtà virtuale  sempre più integrata nella nostra vita quotidiana.

Un’aula dedicata alla riproduzione di contenuti digitali altamente coinvolgenti e tali da stimolare la creatività degli studenti di tutte le fasce di età. Grazie ai software in dotazione i contenuti educativi verranno adattati alle età dei destinatari che potranno così godere di un’ esperienza  di apprendimento nuova e totalizzante.

La soluzione EPSON su  tre pannelli consente  la creazione di un ambiente dedicato ed autonomo impegnando l’intera aula

innovativo

  La soluzione EPSON su due livelli: più piccola ma ugualmente performante  è adatta alle aule di minori dimensioni  e consente la creazione di ambienti ibridi.

apprendimento

Per qualsiasi chiarimento non esitare a contattarci