L’aula multisensoriale

colori

L’aula multisensoriale è un ambiente che attraverso luci, suoni, colori e odori, stimola la percezione sensoriale degli studenti con difficoltà di apprendimento.

La formula dell’aula multisensoriale coniuga efficacemente la tutela del benessere degli studenti e l’innovazione tecnologica. La didattica interattiva facilita la stimolazione sensoriale riducendo così l’impatto delle difficoltà cognitive degli studenti.

Una soluzione didattica che si sta diffondendo sempre di più nel contesto scolastico e che può trovare ancor maggiore diffusione con i fondi del PNRR.

Per realizzare concretamente un’aula multisensoriale è necessario disporre di un ambiente spazioso nel quale collocare:

  • uno o più proiettori interattivi per la creazione di paesaggi naturalistici o giochi interattivi  a pavimento o a parete così  come avviene per le le aule immersive;
  • lampade ad acqua con giochi di colori così da stimolare la percezione  visiva;
  • un percorso sensoriale sul pavimento che permette di sperimentare la diversità delle superfici stimolando vista e tatto;
  • impianti di diffusione sonora;
  • giochi di luce a cascata con led luminosi o fibre ottiche;
  • arredi morbidi siano essi materassi o cuscini;
  • diffusore di aromi.

Ogni  elemento inserito nell’aula multisensoriale  ha la sua finalità. Non è solo un complemento di arredo ma agisce specificamente sulla stimolazione di uno dei cinque sensi.

Le luci colorate riprodotte attraverso fibre ottiche o tubi a bolle stimolano la percezione della luce e del colore mentre i video attirano l’attenzione dello studente.

La musica e la diffusione dei suoni stimolano l’udito.

L’alternanza di superfici di consistenza e forma diverse sviluppano le percezioni tattili.

Il benessere è la finalità principale dell’aula multisensoriale. Una finalità trasversale che non riguarda solo gli studenti con disabilità ma tutta la comunità scolastica.

Inclusione e benessere. Questi sono gli obiettivi che si possono realizzare con la creazione di un’aula multisensoriale. Un altro modo per impiegare le risorse del PNRR ed innovare  le metodologie didattiche favorendo il benessere emotivo di tutti studenti.