Connettività e digitalizzazione

connessione

Non solo digitalizzazione ma anche connettività e potenziamento della rete: ecco alcune delle opportunità offerte alle scuole dall’Azione  Next Generation Classroom prevista dal PNRR.

Per trasformare le aule scolastiche in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali è necessario disporre di un’infrastruttura di rete solida, veloce, funzionale ed adeguata ad un utilizzo massivo di hardware e software interattivi. Le classi innovative devono essere connesse in modalità cablata e/o wireless. Quindi l’infrastruttura di rete è lo strumento che permette la realizzazione del processo di digitalizzazione.

Per innovare gli ambienti di apprendimento è necessario che le scuole investano- qualora non l’abbiano già fatto usufruendo delle risorse del Pon Reti- nell’acquisto di attrezzature per la connettività.

Gli interventi per il potenziamento della rete scolastica, infatti, rientrano fra le spese finanziabili con le risorse dell’azione Next generation classrom proprio perché le attrezzature per la connettività sono necessarie per garantire il funzionamento delle attrezzature digitali.

Le soluzioni per creare reti potenti, sicure ed efficienti.

TP-Link , azienda leader nella creazione di infrastrutture di rete, offre alcune delle migliori soluzioni per la gestione della rete scolastica, con prodotti altamente innovativi, performanti, capaci di garantire una connessione cablata e Wi-Fi sicura, stabile e facile da gestire.

Le soluzioni TP-Link per il settore Education offrono:

  • Alti standard di sicurezza della rete per garantire la sicurezza dei dati accademici;
  • Performance ottimali  anche in ambienti ad alta densità di dispositivi connessi;
  • Connessioni VPN sicure e stabili;
  • Sistemi di autenticazione semplici e rapidi per corpo docente e studenti.
  • Gestione intuitiva tramite Cloud
  • Piena copertura wireless e connessioni cablate ad alta velocità
  • Funzionalità di sicurezza avanzate.

Omada SDN è la soluzione Software Defined di TP-Link  che consente di gestire da un’unica interfaccia tutti i dispositivi di rete: access point, switch, gateway, controller. Inoltre garantisce una piena copertura wireless grazie agli Access Point della serie EAP, ideali per installazioni in ambienti Indoor e Outdoor, che offrono alte velocità di connessione e massima stabilità.

Anche la connessione cablata viaggia veloce grazie agli switch Ethernet 2.5 G e 1 G (802.3af/at PoE).

Infine gli Access Point Omada Wi-Fi 6 e Wi-Fi 5 sono dotati di tecnologie che aumentano l’efficienza della rete, mantenendo alte le performance anche in ambienti ad alta densità di dispositivi Wi-Fi, come classi, biblioteche, sale conferenze.

La soluzione ideale per garantire la massima efficienza della rete scolastica