Creare un’aula immersiva

immersiva

Creare un’aula immersiva significa costruire un ambiente interattivo progettato per  garantire un’esperienza di apprendimento nuova e altamente tecnologica.

Immaginate di portare i vostri studenti sulla Luna, di farli navigare attraverso un vaso sanguigno, di fargli incontrare i dinosauri, visitare l’Antica Grecia e sperimentare le trincee. Esplorare il nostro straordinario pianeta da un polo all’altro. Fare un viaggio attraverso il corpo umano.

Tutto questo non è più solo immaginazione ma la nuova frontiera dell’apprendimento. La didattica esperenziale applicata. In  due  parole: aula immersiva.

L’unica fonte di conoscenza è l’esperienza” diceva Albert Einstein.

E proprio “l’esperienza”, intesa non più come semplice sperimentazione laboratoriale ma come riproduzione della realtà sensoriale attraverso l’impiego della tecnologia, è alla base della didattica innovativa che ha ispirato la creazione dell’aula immersiva.

Tecnicamente per creare un’aula immersiva serve un videoproiettore di ultima generazione ed una superficie riflettente.

Elemento fondamentale è il software interattivo in grado di riprodurre i contenuti educativi trasformando l’aula in un vero e proprio contenitore nel quale riprodurre vari ambienti esperenziali. Quadri che prendono vita grazie alla realtà aumentata, percorsi  archeologici, paesaggi localizzati nell’altro emisfero terrestre.

Il concetto è un po’ semplicistico ma descrive la struttura dell’ambiente immersivo. Certo creare un’aula immersiva fai da te non è proprio così immediato.

Meglio optare per l’acquisto di una soluzione già pronta che presenti caratteristiche specifiche di alta qualità.

Ma come orientarsi nella scelta delle proposte presenti sul mercato?

Ecco quelli che, secondo noi, sono i parametri da attenzionare nella scelta di un prodotto di qualità:

Sicurezza: le installazioni devono essere stabili e sicure. I supporti devono essere realizzati con materiale resistente e di ottima fattura.

Modulare. La struttura  deve adattarsi perfettamente all’ambiente nel quale  viene collocata.

Facile da usare: i docenti devono essere in grado di utilizzare direttamente ed in perfetta autonomia il prodotto senza avere, necessariamente, specifiche  conoscenze tecniche .

Facile da mantenere attiva:  trattandosi di un prodotto tecnologico di un certo valore economico la scelta deve essere orientata verso soluzioni che impieghino le moderne tecnologie riducendo al minimo i costi di gestione sia dei prodotti che delle componenti.

Ricordiamo infatti che i finanziamenti coprono l’acquisto del prodotto ma non le eventuali spese di gestione e men che meno i costi di manutenzione.

Pensate ai proiettori di ” vecchia generazione”” alimentati con le lampade che venivano  acquistati in combinazione con le LIM. Quante volte  sono stati dismessi solo perché non si riuscivano a reperire le risorse per l’acquisto delle lampade di ricambio.

La soluzione EPSON, realizzata  in collaborazione con Screenline & Zebra Multimedia,  ha tutte le caratteristiche sopra elencate.

La struttura è sicura: i monitor sono assicurati a delle staffe  realizzate con materiali accuratamente selezionati. L’ancoraggio a muro inoltre garantisce  una forte stabilità. Lo schermo si compone di materiali resistenti senza spigoli vivi. Queste caratteristiche annullano anche il rischio di instabilità dell’immagine causato da colpi o urti involontari.

Modulare: gli schermi possono essere installati a parete o ad angolo in modo da adattarsi perfettamente alla conformazione della stanza.

Facile da usare: il software didattico è semplice ed intuitivo così da massimizzare l’esperienza immersiva.

Facile da mantenere: i videoproiettori laser non hanno tempi di  riscaldamento e raffreddamento e riducono la manutenzione al minimo indispensabile.

L’interattività è massima grazie alla possibilità di utilizzare su tutti gli schermi sia le penne digitali che il tocco delle dita!

Insomma creare un’aula immersiva è ormai una possibilità reale a portata di tutte le scuole proprio grazie ai fondi del Piano Scuola 4.0