Scadenza e time-line PON infanzia: Ambienti didattici innovativi

La scadenza PON Infanzia è il 31.12.2022 come da avviso pubblico  ovvero il 15.01.2023 come indicato nella successiva lettera di autorizzazione del progetto?

Facciamo un po’ di chiarezza

“Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia” è il PON che ha come obiettivo l’aggiornamento dei sistemi di apprendimento riservati ai bambini della scuola dell’infanzia.

Tecnologia ed innovazione a vantaggio dei bambini  di età 3 -6 anni che avranno la possibilità di fare esperienze educative nuove. Acquisire le prime abilità nel pensiero critico e nel problem solving, nel pensiero computazionale, nella collaborazione, nella comunicazione, nella creatività, nell’alfabetizzazione tecnologica, nelle STEM.

Per fare questo il PON Infanzia incentiva la creazione di spazi didattici nuovi, ambienti esperienziali  per  favorire le pratiche più appropriate per l’esplorazione e la scoperta, il gioco, la creatività e  la sperimentazione.

La documentazione fornita dal ministero è piuttosto chiara nell’indicare sia le finalità educative da perseguire che la tipologia di interventi da realizzare. Lo stesso non può dirsi in merito alla scadenza del PON infanzia ed alla time-line da seguire per la realizzazione dei progetti autorizzati.

L’ Avviso pubblico “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”, lanciato  a maggio dal MIUR, specifica la tipologia di interventi, la finalità e le azioni da realizzare indicando  il termine del 31 dicembre 2022 quale data ultima per la realizzazione, collaudo e conclusione degli interventi.

Le lettere di “Autorizzazione progetto”, inviate a ciascuna scuola  successivamente alla pubblicazione della graduatoria per l’assegnazione dei fondi pubblicata l’11 agosto 2002, indicano altre date. Infatti nelle comunicazioni si legge  testualmente che:


1. Modalità e tempi di attuazione

I progetti autorizzati dovranno essere realizzati e chiusi mediante l’apposita funzionalità di “Chiusura progetto” sulla piattaforma GPU con tempestività e comunque entro il 31 marzo 2023, nonché certificati su SIF al massimo entro il 15 maggio 2023.

La data ultima per l’impegno delle risorse tramite assunzione di obbligazioni giuridicamente perfezionate è fissata al 15 gennaio 2023, data ultima entro la quale l’istituzione scolastica deve provvedere a inserire nella piattaforma GPU la documentazione relativa all’obbligazione giuridica di cui sopra (es. contratto, ordine, etc.) relativa alla voce di costo “Forniture e servizi”. L’inserimento di tale documentazione costituisce a tutti gli effetti avvio del progetto”.

In altre parole si avrà tempo fino al:

  • 15 gennaio 2023  data ultima per l’impegno delle risorse tramite assunzione di obbligazioni giuridicamente perfezionate(es. contratto, ordine, etc.) relativa alla voce di costo “Forniture e servizi”. L’inserimento di tale documentazione costituisce a tutti gli effetti avvio del progetto
  • 31 marzo 2023 data di realizzazione e chiusura dei progetti  mediante l’apposita funzionalità di “Chiusura progetto” sulla piattaforma GPU ( Gestione degli inteventi)
  • 15 maggio 2023 certificazione  su SIF ( Gestione Finanziaria) ovvero inserimento dei dati di carattere finanziario.

Possiamo quindi dedurre che sebbene il testo dell’Avviso prot. n. AOODGEFID/38007 del 27 maggio 2022 “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia” non sia stato modificato  la data di avvio dei progetti è stata chiaramente spostata al 15 gennaio 2023 in luogo di quella precedentemente indicata ( ovvero il 31.12.2022) e riferita addirittura alla  realizzazione,  collaudo e  conclusione.

Questa ad oggi la time-line da seguire non più quella indicata nell’Avviso ma quella specificata nelle lettere di autorizzazione

Per qualsiasi chiarimento non esitare a contattarci