Pon Infanzia: c’è tempo fino al 10 febbraio 2023

infanzia

Come prevedibile il Ministero dell’istruzione ha disposto che  il termine  per perfezionare gli acquisti dei beni interessati dall’azione   13.1.5 – Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia – altrimenti conosciuta come Pon Infanzia- sia prorogato al 10 febbraio 2023.

Rimane invece confermata la  data ultima per la conclusione del progetto in GPU fissata al 31 marzo 2023.

Cosa si può acquistare con il Pon infanzia

L’importo autorizzato per la realizzazione del Pon Infanzia è pari ad € 67.500 e dovrà essere speso per l’acquisto di beni appartenenti alle seguenti categorie:  

Arredi

  • tavoli per osservazione e attività esperienziali,
  • arene riconfigurabili e tribunette,
  • carrelli mobili,
  •  armadi e contenitori,
  • librerie, sedute morbide e cuscini, tappeti didattici e luminosi, eventuali pareti mobili.

La somma massima spendibile per questa categoria è pari a € 40.500. Nulla vieta di spendere meno.

Attrezzature digitali innovative

  • kit e strumenti per l’introduzione al coding, alla robotica educativa, alle STEM;
  • kit per la creatività digitale, il making e il tinkering,
  • proiettori e altri strumenti digitali per la creazione di ambienti immersivi
  • schermi digitali interattivi adeguati, piani luminosi,
  • attrezzature per riprese audio e video e per il digital storytelling,
  • stampanti e penne 3D, strumenti musicali digitali,
  • software e app didattiche, sussidi digitali specifici per bambini con disabilità, etc.

Attrezzature didattico-educative

  • kit per lo sviluppo del linguaggio e l’educazione alla lettura,
  •  kit per lo sviluppo delle abilità numeriche e di problem solving,
  • kit e strumenti per costruzioni tridimensionali,
  • kit e strumenti per laboratori creativi kit e strumenti per lo sviluppo della motricità e per l’educazione emotiva

La fornitura dovrà essere effettuata su Mepa

Le modalità più celeri per poter perfezionare la fornitura PON Infanzia per importi inferiori ai 40.000 euro sono:

l’ODA ovvero l’Ordine diretto. È la procedura più veloce qualora la scuola abbia individuato cosa acquistare direttamente dal catalogo dell’azienda prescelta. È un procedimento molto snello che consente di visionare gli articoli di interesse direttamente online sulla piattaforma mepa. Di individuare l’operatore economico che abbia l’offerta più competitiva in relazione al rapporto qualità del servizio- prezzo applicato. Nonchè di perfezionare l’acquisto mettendo semplicemente il bene nel carrello. Anche la documentazione da richiedere è minima: sarà sufficiente acquisire il patto di integrità, le autodichiarazioni rese con la 445/2000 relativamente al possesso dei requisiti di cui all’art. 80 D.Lgs. n. 50/2016 e la dichiarazione di tracciabilità dei flussi.

La TD ovvero trattativa diretta. Una richiesta di offerta che può essere indirizzata anche ad un solo operatore. La scuola dovrà provvedere all’elaborazione di un vero e proprio capitolato tecnico con la specificazione delle caratteristiche dei beni che intende acquistare. L’azienda interpellata potrà così rispondere formulando un’offerta per gli articoli richiesti. La trattativa diretta ha il vantaggio di poter comunque vendere dei beni pur non avendoli inseriti a catalogo. Di contro, però, è più lunga e complessa dal punto di vista procedurale prevedendo una serie di adempimenti diversi sia per la scuola che per l’azienda prescelta. L’acquisto verrà poi perfezionato con un’atto specifico denominato “stipula” . Qualora si opti per questa procedura è consigliabile indicare dettagliatamente il prezzo specifico di ogni articolo inserito nell’offerta così da facilitare poi il caricamento dei riferimenti sulla piattaforma GPU.

Per qualsiasi chiarimento non esitare a contattarci

Privacy policy

Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE/679/2016 la informiamo di quanto segue:

1. Titolare e responsabile del trattamento
Titolare del trattamento dei dati personali è la società Service one s.r.l. con sede in Giarre Via Quintino Sella 8 , PEC serviceone@pec , (di seguito il “Titolare”). L’elenco completo dei responsabili esterni del trattamento dei dati è disponibile presso il Titolare.

2. Finalità del trattamento

2.1 FINALITA’  di  funzionamento del sito.
Le procedure software e il sistema informatico preposto al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Queste informazioni non sono raccolte per essere associate a utenti identificati, ma per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti dal Titolare o da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati potranno essere utilizzati dal Titolare al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito al fine di individuare le pagine preferite dagli utenti in modo da fornire contenuti sempre più adeguati e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.

2.2 Finalità di marketing
I dati personali eventualmente forniti dall’utente sono raccolti e utilizzati esclusivamente per finalità direttamente connesse e strumentali all’attivazione e al funzionamento dei servizi forniti dal Titolare, ovvero per inviare con modalità automatizzata ( tramite mail) promozioni  e proposte commerciali relative a servizi/prodotti  offerti dall’azienda;

Il semplice accesso al Sito, senza la fruizione di servizi che richiedano la registrazione dell’utente è libero e non comporta alcun trattamento di dati personali, se non di quelli strettamente indicati al punto 2.1. Il conferimento dei dati richiesti all’atto della attivazione dei servizi che comportino una registrazione dell’utente, per le finalità di cui alla precedente sezione 2.2, è facoltativo. L’indirizzo e-mail dell’utente conferito da quest’ultimo in sede di registrazione al servizio newsletter viene utilizzato dal Titolare per la gestione del servizio stesso, per aggiornamenti e notifiche via mail ai quali l’utente abbia aderito in fase di registrazione. L’utente può rinunciare al suddetto servizio cliccando sull’apposito link presente in calce alla pagina.

2.3 finalita’ contrattuale, obbligo di legge, diritti del titolare

i dati personali degli utenti possono essere raccolti anche per l'adempimento di finalità contrattuali- con riferimento ai servizi resi- nonché per obblighi di legge.  In tali casi il conferimento dei dati è obbligatorio

3. Base giuridica

Finalità contrattuale: esecuzione di un contratto di cui lei è parte.

Finalità di marketing e profilazione: consenso ( facoltativo) revocabile in ogni momento;

obbligo di legge: necessità di assolvere agli obblighi dettati dalla normativa.

Invio di newsletter: esecuzione di un contratto di cui lei è parte ovvero iscrizione ad un servizio di newsletter

Diritti del titolare: legittimo interesse.

4. Tipologia dei dati trattati

Finalità contrattuale, obbligo di legge, Diritti del titolare recupero crediti: dati anagrafici, dati di contatto, dati amministrativo contabili.

Finalità di marketing e profilazione: dati anagrafici, dati di contatto, dati amministrativo contabili dati raccolti da cookie installati dai siti.

Finalità di funzionamento dei siti: indirizzi IP nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono ai siti, indirizzi in notazione URL delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato per sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ( buon fine, errore, ecc.) altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente, le informazioni relative al comportamento dell’utente, sui Siti, alle pagine che sono state visionate o cercate, al fine di selezionare e rendere specifici annunci all’utente dei Siti ed i dati relativi al comportamento di navigazione tenuto sui siti utilizzando i cookie.

5. Periodo di conservazione dei dati personali

Finalità contrattuale, obbligo di legge, Invio di newsletter: per tutta la durata del contratto e dopo la cessazione per 10 anni.

Finalità di marketing e profilazione:  sino alla revoca del consenso manifestato per tali finalità.

Diritti del titolare: nel caso di contenzioso giudiziale per tutta la durata dello stesso fino alla maturazione dei termini di prescrizione imposti dalla legge.

Funzionamento dei siti: per tutta la durata della sessione navigazione sui siti.

Decorsi i termini di conservazione sopra indicati i suoi dati personali saranno distrutti cancellati o resi anonimi compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

6. Comunicazione dei dati
I dati personali dell’utente possono essere comunicati a soggetti determinati, incaricati dal Titolare della fornitura di servizi strumentali o necessari all’esecuzione delle obbligazioni connesse alla registrazione al Sito, nei limiti ed in conformità alle istruzioni impartite. In particolare i dati potranno essere comunicati a partner, società di consulenza, aziende private, Pubbliche Amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalla legge o dai regolamenti.

7. Modalità del trattamento
I dati vengono raccolti per via telematica e trattati mediante operazioni di registrazione, consultazione, comunicazione, conservazione, cancellazione, effettuate in prevalenza con l’ausilio di strumenti elettronici, assicurando l’impiego di misure idonee per la sicurezza dei dati trattati e garantendo la riservatezza dei medesimi. I dati dell’utente, memorizzati su supporto elettronico, sono custoditi e archiviati su un NAS di rete . In particolare, il Titolare dichiara che i dati registrati sul server sono protetti contro il rischio di intrusione e accesso non autorizzato e di avere altresì adottato misure di sicurezza idonee a garantire l’integrità e la disponibilità dei dati. I dati personali verranno trattati da collaboratori e/o dipendenti del Titolare in qualità di responsabili o incaricati del trattamento, nell’ambito delle rispettive funzioni ed in conformità alle istruzioni impartite dal Titolare. l'azienda garantisce il massimo livello di sicurezza, nel rispetto degli standard di settore, nella gestione dei dati dell’utente.

8. Diritti dell’interessato
L’interessato ha il diritto a richiedere al Titolare l’accesso ai Suoi dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o la possibilità di opporsi al trattamento, di richiedere la portabilità dei dati, di revocare il consenso al trattamento facendo valere questi e gli altri diritti previsti dal GDPR tramite semplice comunicazione al Titolare. Infine, ha il diritto di presentare reclamo presso l’autorità garante della privacy nel caso in cui creda si sia generato un illecito legato al trattamento dei suoi dati. Per esercitare i diritti sopraindicati, nonché per ricevere informazioni relative ai soggetti presso i quali i dati sono archiviati o ai quali i dati vengono comunicati, l’utente potrà rivolgersi al Titolare inviando una richiesta all’ indirizzo PEC:serviceone@pec .

9. Link ad altri siti web
Il Sito contiene dei link ad altri siti web che possono non avere alcun collegamento con la Sevice One che non controlla né compie operazioni di monitoraggio di tali siti web e dei loro contenuti; pertanto l'Azienda non potrà essere ritenuta responsabile dei contenuti di questi siti e delle regole da essi adottate, anche con riguardo alla privacy e al trattamento dei dati personali durante le operazioni di navigazione. Si raccomanda agli utenti di prestare attenzione, collegandosi a questi siti tramite i link presenti sul Sito e di leggere attentamente le relative condizioni d’uso e politiche sulla privacy. Il presente documento non si applica ai siti web di terzi. Il Sito fornisce link a questi siti unicamente per facilitare l’utente nella ricerca e nella propria navigazione e per agevolare il collegamento ipertestuale su Internet verso altri siti. L’attivazione dei link non comporta nessuna raccomandazione o segnalazione da parte della Service One per l’accesso e la navigazione in questi siti, né alcuna garanzia circa i loro contenuti, i servizi o i beni da questi forniti e venduti agli utenti Internet.

10. Cookies
Per il trattamento dei dati tramite cookie, si prega di prendere visione della relativa policy.